Condizioni di Vendita di H2O Impianti Idrogeno
In vigore dal 1° gennaio 2025
1. Ambito di applicazione e conclusione dell’acquisto del prodotto
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) regolano l’offerta e la vendita di prodotti e servizi da parte di H2O Impianti Idrogeno SRL SB (“H2O”), indipendentemente dal canale di vendita utilizzato. Questi includono, ma non si limitano a:
- il sito web ufficiale di H2O,
- comunicazioni via e-mail,
- piattaforme di e-commerce (ad esempio, eBay),
- social network (Facebook, Instagram, WhatsApp),
- vendita diretta e qualsiasi altro mezzo di commercio, sia a distanza che fisico.
1.2 La vendita dei prodotti e servizi di H2O costituisce un contratto regolato dalle normative vigenti, inclusi il Codice del Consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, artt. 45 e seguenti) per i consumatori e il Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 relativo al commercio elettronico, laddove applicabile.
1.3 Le presenti CGV si applicano a tutte le vendite effettuate da H2O, salvo specifiche deroghe concordate per iscritto. H2O si riserva il diritto di modificare le CGV in qualsiasi momento. Gli aggiornamenti entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione e saranno applicabili agli ordini effettuati successivamente alla modifica.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di conferma dell’ordine da parte di H2O.
1.5 Prima di procedere all’acquisto, il cliente è tenuto a leggere attentamente le CGV, che sono disponibili sul sito di H2O o su richiesta via e-mail o altri mezzi di comunicazione aziendale. Procedendo con l’acquisto, il cliente accetta integralmente le presenti condizioni.
1.6 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano anche agli ordini effettuati da clienti internazionali. Le vendite al di fuori dell’Unione Europea potrebbero essere soggette a dazi doganali e tasse di importazione, che saranno integralmente a carico del cliente.
2. Disponibilità dei Prodotti
2.1 I prodotti acquistabili da H2O Impianti Idrogeno tramite il sito, e-mail, social network e piattaforme terze (come Amazon, eBay, ecc.) sono quelli presenti nella sezione prodotti pubblicata sul sito al momento dell’ordine e indicati come “venduti e spediti da H2O”.
2.2 Ogni prodotto è accompagnato da una pagina informativa con le principali caratteristiche (“Pagina Prodotto”). I prodotti possono essere “disponibili” (“Prodotti Disponibili”) o “ordinabili entro 24 ore con verifica di disponibilità” (“Prodotti Ordinabili”). Per la verifica della disponibilità, è possibile contattare l’email: info@h2o-impianti-idrogeno.it.
2.3 La verifica di disponibilità dei Prodotti Ordinabili avviene entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine. Se la verifica ha esito negativo, H2O invierà un’email di notifica e procederà con la cancellazione della fattura e il rimborso, a seconda del metodo di pagamento scelto dal cliente. I tempi di visibilità del rimborso dipendono dall’istituto di credito o dal metodo di pagamento selezionato dal cliente.
2.4 Se la verifica ha esito positivo, il cliente riceverà un’email di conferma della spedizione.
2.5 La disponibilità dei prodotti viene costantemente aggiornata. Tuttavia, poiché il sito è visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe verificarsi una temporanea indisponibilità anche per prodotti indicati come disponibili.
2.6 In caso di indisponibilità sopravvenuta, H2O informerà tempestivamente il cliente tramite email (“E-mail di Avviso Indisponibilità”). Il cliente potrà scegliere tra:
(i) attesa del riassortimento con un nuovo termine di consegna;
(ii) sostituzione con un prodotto di valore equivalente o superiore, previo pagamento della differenza.
Il cliente dovrà comunicare la propria scelta entro il termine indicato nell’email di avviso, che non potrà superare i 30 giorni dall’ordine, salvo diverso accordo.
2.7 Se il cliente non risponde entro 14 giorni dall’email di avviso, H2O procederà al rimborso dell’importo pagato entro 14 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto.
2.8 Per ordini contenenti più prodotti (“Ordine Multiplo”), se solo alcuni articoli diventano indisponibili, il cliente potrà scegliere tra:
(i) attesa del riassortimento per i soli prodotti indisponibili;
(ii) sostituzione con prodotti equivalenti o superiori;
(iii) rimborso parziale per i prodotti non disponibili.
La risoluzione dell’intero ordine sarà possibile solo se i prodotti indisponibili risultano accessori rispetto agli altri.
2.9 Per clienti internazionali, la disponibilità dei prodotti può variare. H2O informerà tempestivamente riguardo alla disponibilità e ai tempi stimati di spedizione.
3. Informazioni sui Prodotti
3.1. Ogni Prodotto è accompagnato dalla Pagina Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Tuttavia, i colori dei Prodotti potrebbero differire da quelli reali a causa delle impostazioni dei sistemi informatici o dei dispositivi utilizzati dagli utenti per la visualizzazione. Inoltre, le immagini dei Prodotti possono differire per dimensioni o rispetto a eventuali prodotti accessori. Le immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
4. Prezzi
4.1. I prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito sono in Euro e comprensivi di IVA. Le spese di consegna sono escluse dal prezzo e verranno comunicate tramite email con la conferma dell’ordine (un’email contenente il preventivo o l’offerta con tutte le modalità di pagamento).
4.2. H2O si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti in ogni momento, anche più volte nel corso della stessa giornata. Il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine visualizzato prima della conferma dell’acquisto e non terrà conto delle variazioni successive.
4.3. I prezzi sono espressi in Euro e includono l’IVA per le vendite all’interno dell’Unione Europea. Per le vendite a clienti privati nell’UE, l’IVA è applicata secondo l’aliquota italiana o quella del Paese di destinazione, se previsto dal regime OSS (One Stop Shop). Per vendite a soggetti con Partita IVA intracomunitaria, l’IVA non sarà applicata se il cliente fornisce un numero di Partita IVA valido registrato nel sistema VIES. Per vendite extra-UE, i prezzi non includono IVA, dazi doganali o imposte locali, che saranno a carico del cliente.
5. Ordini di Acquisto
5.1. Gli ordini possono essere effettuati tramite il sito e-commerce, email, social, o presso piattaforme terze come Amazon, eBay, ecc. H2O si riserva il diritto di annullare o rifiutare ordini provenienti da paesi in cui non è in grado di effettuare spedizioni.
5.2. La proprietà dei Prodotti si trasferisce all’utente al momento della spedizione, ossia quando il Prodotto viene consegnato al vettore. Tuttavia, ai sensi dell’articolo 63 del Codice del Consumo, il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferisce solo quando l’utente o un terzo da lui designato entra in possesso del Prodotto.
5.3. L’utente potrà annullare l’ordine prima di ricevere la Conferma di Spedizione, a condizione che l’ordine non sia stato già preparato per la spedizione. In tal caso, l’utente non sarà addebitato alcun costo. Il diritto di recesso, disciplinato nell’articolo 8 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, resta comunque valido.
6. Modalità di Pagamento
6.1. I pagamenti accettati sono:
- Bonifico bancario
- Contrassegno per contanti (solo per ordini diretti)
- PayPal
- Tutti i metodi di pagamento supportati da Stripe
Gli ordini effettuati su piattaforme terze (Amazon, eBay, ecc.) devono essere pagati con i metodi previsti dalla piattaforma stessa.
Gli ordini via email, telefono, WhatsApp o social network sono pagabili solo con bonifico bancario anticipato o contrassegno per contanti.
6.2. Pagamento con PayPal: se l’utente sceglie PayPal, sarà reindirizzato al sito www.paypal.it per completare il pagamento. H2O non gestisce né memorizza i dati di pagamento.
6.2.1. Addebito e rimborsi: l’importo viene addebitato all’utente al momento della conferma dell’ordine. In caso di rimborso (annullamento, recesso, risoluzione del contratto), l’importo sarà riaccreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi e le modalità di rimborso dipendono esclusivamente da PayPal.
6.3. Pagamenti su piattaforme terze: gli ordini effettuati su piattaforme esterne sono regolati dai termini e condizioni della piattaforma utilizzata.
6.4. Pagamento con bonifico bancario anticipato: gli ordini possono essere pagati con bonifico bancario. Le coordinate bancarie saranno fornite nel preventivo o nella conferma d’ordine. Il pagamento deve essere effettuato entro 7 giorni, altrimenti l’ordine verrà annullato.
6.5. Pagamento in contrassegno: disponibile per ordini effettuati sul sito, via email, telefono, WhatsApp o social network. L’utente si impegna a confermare l’ordine, fornire i dati di fatturazione e spedizione richiesti e accettare la consegna e il pagamento in contante alla consegna.
6.6. Per ordini internazionali, verranno accettati tutti i metodi di pagamento sopra citati, ad eccezione del contrassegno.
7. Modalità, Spese e Termini di Consegna
7.1. Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo in Europa, ove possibile. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta quando il Prodotto è consegnato al vettore.
7.2. Al momento dell’acquisto, sarà fornito il tracking della spedizione tramite email.
7.3. Le spese di consegna sono a carico dell’utente, salvo diversa indicazione. L’importo delle spese di consegna sarà indicato separatamente durante il processo di acquisto.
7.4. Nel preventivo o al checkout, sarà indicato il prezzo totale, con separata indicazione delle spese di consegna.
7.4.1. H2O offre spedizioni internazionali tramite corrieri selezionati, e i tempi di consegna varieranno in base alla destinazione. I dazi doganali e le imposte di importazione saranno a carico del cliente.
7.5. Consegna a domicilio:
7.5.1. I Prodotti acquistati saranno inviati all’indirizzo indicato dall’utente.
7.5.2. La consegna avviene dal lunedì al venerdì, durante il normale orario di ufficio (9:00 – 20:00), escluse le festività.
7.5.3. In caso di mancata consegna, il corriere lascerà un avviso di passaggio, e l’utente dovrà ritirare il pacco entro 3 giorni. Se il Prodotto non viene ritirato entro tale termine, il contratto sarà risolto e H2O rimborserà l’importo, detraendo le spese di consegna e di giacenza.
7.5.4. L’utente deve segnalare eventuali particolari caratteristiche del luogo di consegna. Se non fornisce tali indicazioni, saranno a suo carico le spese aggiuntive per portare a termine la consegna.
7.6. Disposizioni comuni a tutti i tipi di consegna: I termini di consegna saranno indicati prima che l’utente confermi l’ordine, e decorrono dalla ricezione del pagamento.
7.7. In caso di ritardo nella consegna, l’utente potrà risolvere il contratto dopo un termine supplementare, salvo il diritto al risarcimento del danno.
8. Diritto di Recesso dall’Acquisto di Prodotti
8.1 In conformità con gli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto senza dover fornire motivazioni e senza alcun costo aggiuntivo, tranne quanto specificato negli articoli 8.5 e 8.9, entro quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il termine inizia:
- a) per un ordine relativo a un solo prodotto, dal giorno in cui il consumatore o un terzo da lui designato (diverso dal vettore) riceve il prodotto;
- b) per un ordine con più prodotti consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo designato riceve l’ultimo prodotto;
- c) per un ordine composto da più lotti o pezzi, dal giorno in cui il consumatore o un terzo designato riceve l’ultimo lotto o pezzo.
8.2 Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve informare H2O Impianti Idrogeno via e-mail all’indirizzo info@h2o-impianti-idrogeno.it o tramite PEC all’indirizzo h2oimpiantiidrogeno@legalmail.it, entro il termine del Periodo di Recesso.
8.3 Il consumatore può esercitare il diritto di recesso con qualsiasi dichiarazione che esprima chiaramente la sua volontà di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”). H2O Impianti Idrogeno confermerà la ricezione della richiesta tramite e-mail.
8.4 Il diritto di recesso è considerato valido se la comunicazione viene inviata entro il Periodo di Recesso. È consigliabile includere nella Dichiarazione di Recesso il numero della fattura, il prodotto oggetto di recesso e l’indirizzo del consumatore. Il consumatore è responsabile di fornire prova dell’invio della comunicazione.
8.5 Il consumatore deve restituire il prodotto a H2O Impianti Idrogeno a proprie spese entro quattordici giorni dalla comunicazione del recesso, utilizzando un vettore a sua scelta. Il prodotto deve essere spedito all’indirizzo: H2O Impianti Idrogeno, Via di Saponara 576, 00125 Roma. La restituzione è sotto la responsabilità del consumatore.
8.6 Una volta ricevuto il prodotto, H2O Impianti Idrogeno procederà al rimborso del solo prezzo del prodotto, esclusi i costi di spedizione, entro quattordici giorni dalla ricezione del reso. Il rimborso sarà effettuato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto, salvo diversa indicazione da parte del consumatore.
8.7 Il consumatore è responsabile per la diminuzione del valore del prodotto causata da un uso improprio del bene. Il prodotto deve essere restituito integro, completo di accessori, documentazione e imballo originale, senza danni o segni di usura.
8.8 Se il diritto di recesso non viene esercitato correttamente, il contratto non sarà risolto e non verrà effettuato alcun rimborso. Il consumatore potrà ritirare il prodotto a proprie spese.
8.9 In caso di diminuzione del valore del prodotto a seguito di manipolazione impropria, il rimborso sarà ridotto in proporzione alla perdita di valore. H2O Impianti Idrogeno informerà il consumatore dell’importo decurtato entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto.
8.10 Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi:
- Fornitura di beni su misura o personalizzati;
- Servizi già eseguiti, se il consumatore ha accettato la perdita del diritto di recesso con la piena esecuzione del contratto.
8.11 Se il prodotto acquistato include Servizi Aggiuntivi di Assistenza, il recesso dal prodotto implica la risoluzione automatica del contratto per tali servizi. Il prodotto fisico che incorpora il servizio dovrà essere restituito secondo le modalità previste.
9. Garanzia Legale di Conformità
9.1 Tutti i prodotti venduti da H2O sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128-135 del Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
9.2 A chi si applica: La Garanzia Legale è riservata esclusivamente ai consumatori, ossia a coloro che hanno effettuato l’acquisto direttamente con H2O per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Per i consumatori, la Garanzia Legale ha una durata di 24 mesi dalla data di acquisto e copre i difetti di conformità dei prodotti. Gli utenti che hanno acquistato tramite altri canali di vendita e che non sono qualificati come consumatori, potranno usufruire esclusivamente delle garanzie previste dal Codice Civile, che comprendono la garanzia per vizi della cosa venduta e per difetto di qualità, con una durata massima di 12 mesi, salvo termini, decadenze e limitazioni specificate dalla legge.
9.3 Quando si applica: Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro due mesi dalla scoperta, pena la decadenza dalla garanzia. Salvo prova contraria, i difetti che si manifestano entro sei mesi dalla consegna si considerano esistenti già al momento della consegna. Dopo i sei mesi, il consumatore dovrà dimostrare che il difetto era già presente al momento della consegna.
9.4 Per usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà fornire prova della data di acquisto e della consegna del prodotto. È consigliabile conservare la fattura, il DDT o qualsiasi altro documento che attesti la data dell’acquisto e della consegna.
9.5 Che cosa è un difetto di conformità: Un difetto di conformità si verifica quando il prodotto:
- non è idoneo all’uso comune per beni dello stesso tipo;
- non corrisponde alla descrizione fornita dal venditore e non possiede le caratteristiche che il venditore ha presentato al consumatore come esempio o modello;
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un prodotto simile che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenendo conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nell’etichettatura;
- non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore, se tale uso è stato comunicato al venditore e accettato dallo stesso.
9.6 Sono esclusi dalla Garanzia Legale guasti o malfunzionamenti derivanti da incidenti o da un uso improprio del prodotto, non conforme alla sua destinazione d’uso o a quanto indicato nella documentazione tecnica allegata.
9.7 Rimedi a disposizione dell’utente: In caso di difetto di conformità, l’utente ha diritto: - In via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto, salvo che tali rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi rispetto ad altri possibili rimedi.
- In via secondaria (se la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o non realizzate entro tempi congrui), al rimborso o alla riduzione del prezzo. La riparazione o sostituzione è considerata eccessivamente onerosa se comporta spese irragionevoli rispetto ai rimedi alternativi, tenendo conto: (i) del valore del prodotto senza il difetto; (ii) dell’entità del difetto; (iii) se il rimedio alternativo può essere applicato senza gravi inconvenienti per il consumatore.
9.8 Cosa fare in caso di difetto di conformità: Se un prodotto manifesta un difetto di conformità durante il periodo della Garanzia Legale, l’utente deve contattare il Servizio Clienti tramite i recapiti indicati sul sito. H2O risponderà prontamente alla segnalazione e indicherà la procedura da seguire, anche in base alla tipologia di prodotto e del difetto. A seconda del caso, il Servizio Clienti fornirà indicazioni su come inviare il prodotto per assistenza o se è prevista l’assistenza in loco.
9.9 Se il prodotto deve essere inviato per assistenza, H2O provvederà al ritiro e invio al centro di assistenza. Se è necessaria l’assistenza in loco, H2O coordinerà con l’utente la data per l’intervento. In ogni caso, l’assistenza verificherà la presenza del difetto di conformità. Se il difetto è confermato, H2O provvederà alla riparazione o sostituzione gratuita. Se non viene riscontrato un difetto, le spese di trasporto e eventuali costi di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’utente.
9.10 La riparazione o sostituzione dovrà avvenire entro 60 giorni dal ricevimento del prodotto difettoso, salvo cause di forza maggiore. Se non avviene entro tale termine, l’utente potrà richiedere il rimborso o la risoluzione del contratto.
9.11 H2O si riserva il diritto di richiedere alla richiesta di garanzia la fattura dell’ordine.
10. Servizi Aggiuntivi di Assistenza a Pagamento
10.1 H2O offre, in collaborazione con terze parti, la possibilità di acquistare Servizi Aggiuntivi di Assistenza, che forniscono supporto tecnico per i prodotti acquistati. Tali servizi non sostituiscono né limitano la Garanzia Legale, ma sono complementari.
10.2 L’acquisto di questi servizi è a pagamento. I dettagli relativi al costo, alle modalità e alla società fornitrice del servizio saranno forniti durante l’acquisto.
10.3 Se il contratto di acquisto del prodotto viene risolto, incluso per esercizio del diritto di recesso, il contratto per i Servizi Aggiuntivi di Assistenza sarà automaticamente risolto, con il rimborso dell’importo pagato.
10.4 Il diritto di recesso dai Servizi Aggiuntivi di Assistenza è disciplinato dall’articolo 8.
11. Assistenza Clienti e Reclami
11.1 Gli utenti possono chiedere informazioni o inviare reclami al Servizio Clienti di H2O tramite i seguenti contatti:
- E-mail: info@h2o-impianti-idrogeno.it
- Telefono: 0690273865, 3319149738
- Indirizzo postale: H2O Impianti Idrogeno SRL SB, Via di Saponara 576, 00125 Roma
- Sito web: sezione “Contatti”.
11.2 H2O risponderà a reclami entro 7 giorni dal ricevimento.
12. Legge Applicabile; Composizione Stragiudiziale delle Controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
12.1 Qualsiasi contratto di acquisto concluso tramite il sito, social network, telefono o email è regolato dalla legge italiana.
12.2 Gli utenti consumatori che non risiedono in Italia potranno beneficiare di eventuali disposizioni più favorevoli previste dalla legge del loro paese di residenza, in particolare riguardo al diritto di recesso e alla garanzia legale.
12.3 In caso di controversie, il foro competente è Roma.
12.4 In caso di reclamo non risolto, H2O fornirà informazioni sugli organismi di risoluzione delle controversie (ADR) e sulla piattaforma europea ODR, accessibile all’indirizzo ec.europa.eu/consumers/odr. L’utente consumatore può sempre rivolgersi al giudice ordinario competente.
13. Protezione dei Dati Personali
13.1. Trattamento dei Dati: H2O Impianti Idrogeno tratta i dati personali degli utenti nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e delle normative vigenti in materia di protezione dei dati.
13.2. Privacy Policy: La privacy policy completa, che disciplina il trattamento dei dati personali raccolti attraverso il sito, gli ordini e i servizi offerti, sarà resa disponibile nella sezione dedicata sul sito di H2O.
13.3. Diritti dell’Utente: I clienti hanno il diritto di accedere, rettificare e cancellare i propri dati personali in qualsiasi momento, inviando una richiesta a info@h2oimpiantiidrogeno.com.
14. Contatti e Assistenza Internazionale
14.1. Contatto per Assistenza: Per qualsiasi domanda o richiesta di assistenza, i clienti internazionali possono contattare il nostro servizio clienti via email a info@h2o-impianti-idrogeno.it.
14.2. Orari di Assistenza: Il nostro servizio clienti è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 14:00 (orario italiano CET/CEST).